Stahlhelm M.16
Elmo M.16 in lega d'acciaio Ni-Cr spesso 1 mm.
Imbottitura a tre cuscinetti imbottiti solitamente di paglia e\o crine, montata su banda di cuoio (fino al 1916 poi di metallo) fissata con tre bulloni.
L'esemplare della mia collezzione è stato restaurato in maniera massiccia, era da scavo e ci ho dovuto lavorare parecchio!!!!
STAHLHELM M.42
....Storia lunga questo elmetto!!!!
Comprato 6 anni fa da ucraini...dopo due anni ho deciso di metterci su le mani dato che era un pò losco!!!
E' stato completamente sverniciato e tolto il mezzo cm di stucco che vi era sopra, una volta passato tutto con il converti ruggine è stato tutto leggermente ristuccato e verniciato, a mio parere il liner è orignale, ma probabilmente no il soggolo e il cerchione e logicamente sono repliche gli scudetti sui lati, purtroppo.
Adrian M-16 (post bellico 1920/21) del genio?
Elmo Adrian mod.1916 di fabbricazione italiana in due pezzi e crestina fissata tramite rivetti . Esistono delle varianti con crestina saldata elettricamente.
Nel 1920-1921 gli elmi Adrian , sia modello ’15 che modello ’16, furono sistematicamente riverniciati con la classica tinta postbellica verde chiaro-oliva e furono dotati di un nuovo fregio d’Arma in ottone lucido (regolamentato con Circ. Ministeriali nel 1921, 1923 e 1925); questo veniva fissato tramite due coppie di linguette da infilarsi su due forellini ricavati sulla parte frontale della calotta. Molti esemplari vennero anche dotati di una nuova imbottitura: il feltro era stato sostituito da tessuto a trama larga dipinto di verde (già dai primissimi anni ’20) e il cuoio da tela cerata (1925). Gli elmi m.16 prodotti dopo il 1918 si distinguono per la presenza lateralmente sulla calotta di due piccoli chiodini ribattuti per l’ancoraggio dei passanti del soggolo al posto della elettrosaldatura.
M-33 post bellico
L'elmetto della mia Naja, il fregio è del Genio ferrovvieri, molto consumato!!
Spero ne arrivino altri a breve...attendo di andare a visitare la soffitta del mio amico Andreone, forse troviamo qualcosa di interessante!!!!!